Internet e qualità punti di eccellenza delle imprese turistiche dei parchi siciliani. #sicilianatura

Il 90% delle imprese turistiche che operano nei parchi della Sicilia sono convinte dell’importanza del lavorare in un’area protetta e tutelata. Per il 56% di loro però il sistema deve essere messo a punto, per consentire di sviluppare un prodotto turistico valido, sulla scia della crescente attenzione ai temi dell’ambiente e dei viaggi “green”.
Sono i risultati di un’indagine condotta da SiciliaNatura e dal Centro Studi Turistici di Firenze, per conto della regione Sicilia e dalla regione Toscana, su 200 imprese delle due regioni, a termine del progetto comune “Turismo Verde”.
Dallo studio esce il quadro di un sistema siciliano che cerca ancora una posizione precisa sul mercato, ma che opera in modo più convinto sulla strada dell’innovazione, della qualità certificata, dei valori culturali dell’operare nei parchi.
Il 74% delle imprese siciliane indagate utilizza internet in modo avanzato, con funzioni commerciali e non solo promozionali, contro il 52% di quelle toscane, il 16% già possiede o ha richiesto una certificazione di qualità, contro il 6% delle toscane, il 30% organizza corsi di cucina o laboratori, contro il 19%.
Negli ultimi anni le difficoltà si sono fatte sentire e la percezione di un momento di crisi è viva, gli operatori però contano nel mercato dei giovani e nei gruppi d’interesse che possono trovare validi motivi di viaggio legati alle molte risorse di un ambiente che consente pace e rilassamento ma anche attività sportive e scientifiche.
Per fare questo occorre lavorare insieme, migliorando la fruibilità del territorio, l’informazione per l’ospite e favorendo la promozione del sistema, tutelando l’ambiente, risorsa utile per lo sviluppo economico secondo il 66% degli intervistati.
La ricerca completa sarà presentata mercoledì 14 dicembre a Nicolosi, nella sede del parco dell’Etna, in una giornata di studio che vedrà il contributo alla discussione di rappresentanti dei parchi siciliani e toscani, il presidente di Federparchi, esperti del settore, imprenditori che presenteranno esempi di idee innovative e successi imprenditoriali.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *