Sicilia e Toscana insieme per studiare il turismo nei parchi. #sicilianatura

La natura e l’attività all’aria aperta sono un richiamo turistico in crescita. I Parchi diventano un luogo ideale per trovare ambienti incontaminati e attrezzati per vivere a contatto con l’ambiente. É necessario però che si creino sinergie e reti per portare vantaggi alle imprese di quei territori.

La Regione Siciliana e la Regione Toscana, che condividono una forte riconoscibilità come “brand”, al termine del progetto “Turismo verde”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della legge 135/2001, fanno il punto sulla situazione nelle due regioni attraverso una ricerca affidata a SiciliaNatura e al Centro Studi Turistici di Firenze.

Nelle prossime settimane un campione di operatori turistici delle aree dei parchi del Fiume Alcantara, Etna, Madonie e Nebrodi in Sicilia, Alpi Apuane, Appennino Tosco Emiliano e Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campiglia in Toscana, saranno contattati per una indagine che vuole mettere a confronto le due realtà, per uno scambio di esperienze destinate a favorire un inserimento più forte su un mercato che, in entrambe le regioni, può avere interessanti spazi di crescita.

I risultati saranno presentati in un incontro pubblico all’inizio di Dicembre.

Progetto di ricerca sintesi

Per informazioni:
info@sicilianatura.org
segreteria SiciliaNatura: 091 6090557



 

Questa voce è stata pubblicata in Risorsa Parco, giornata di studi Nicolosi 14 dicembre 2011. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *